::[ Home Page ]:: ::[ The Chemical Brothers ]:: ::[ Massive Attack ]:: ::[ The Underworld ]:: ::[ Other Artists.. ]::   [ITA]   [ENG]

...::: [ Massive Attack ] :::...
::::::::[ menu ]::::::::
= BIOGRAFIA =
= DISCOGRAFIA =
= LYRICS =
= IMMAGINI & FOTO =

..::: [ Biografia ] :::..

La forza innovatrice che si cela dietro alla crescita del trip-hop sono i Massive Attack; uno dei gruppi più innovativi e influenti della loro generazione; il loro suono ipnotico (decisamente sensuale e con una cinematografica fusione di ritmi hip-hop, melodie piene di sentimento, dub grooves e campionamenti di ottima qualità) dette la strada a molte canzoni dance degli anni '90, aprendo la strada a gruppi come i Portishead, Sneaker Pimps, Beth Orton, e Tricky, lui stesso un alunno dei Massive Attack. La loro storia iniziò nel 1983 con la formazione del "Wild Bunch", uno dei primi ben riusciti DJ sound-system giunti nella scena musicale Inglese; al tempo rinomati per la loro buona sonorità nel miscelare stili musicali diversi (dal punk al raggae all'R&B) e le esibizioni del gruppo presto divennero degli eventi imperdibili per la gente dei club di Bristol.

Quando il "Wild Bunch" si unì durante la metà anni 80, due dei loro membri - Andrew "Mushroom" Vowles e Grant "Daddy G" Marshall - si unirono ai "Graffiti Artist 3D" (Robert Del Naja) per formare nel 1987 i Massive Attack; un altro alunno dei "Wild Bunch" Nellee Hooper condivise il suo tempo tra il nuovo gruppo e il suo altro progetto "Soul II Soul". Il primo singolo del gruppo fu "Daydreaming" che uscì nel 1990; si distingueva per la voce ardente di Shara Nelson e per il rap di Tricky (un tempo collaboratore dei "Wild Bunch"). Seguì poi il famoso "Unfinished Sympathy", e fecero un'altra uscita con "Safe From Harm". Finalmente nel 1991 i Massive Attack distribuirono il loro LP Blue Lines; per il momento non fu un successo commerciale, il disco fu ben visto da parecchie critiche. Shara Nelson protagonista di molte canzoni importanti, uscì poco dopo per una carriera da solista, e il gruppo per evitare qualsiasi sanzione di tipo legale cambiò confusamente il loro nome semplicemente in "Massive"; il tour negli U.S. fu di conseguenza disastroso e molti deprezzarono improvvisamente la band.

Dopo tre anni di interruzione, i Massive Attack (il loro nome nuovamente ripristinato) riemersero con Protection; ancora lavorarono con Hooper e Tricky, e portarono nella parte voce Nicolette, come pure "Everything but the Girl's" Tracey Thorn. Tre singoli ("Karmacoma", "Sly" e una piccola canzone) furono rilasciati dall'LP, che fu anche remixato interamente da Mad Professor e distribuito con il nome No Protection. Seguì negli anni seguenti un lungo tour e il solo principale lavoro dei Massive Attack fu limitato a remixes per vari artisti come Garbage; lavorarono anche con Madonna in una canzone dell'album omaggio per Marvin Gaye. Finalmente, per promuovere la loro comparsa all'annuale Glastonbury music festival, il gruppo durante l'estate del 1997 fece il nuovo EP Risingson. Il terzo sforzo dei Massive Attack fu Mezzanine, uscito nella metà del 1998 in collaborazione al cantante raggae Horace Andy (la sua terza consecutiva apparizione con il gruppo) voci e cori furono coordinati dai Cocteau Twins' Elizabeth Fraser e la nuova arrivata Horace Andy. Mezzanine divenne un cult tra le critiche e i clubs e la spinta decisiva arrivò ancora una volta con il singolo "Teardrop" e "Inertia Creeps". Seguì un tour in America e Europa, ma Vowles abbandonò la band disapprovando lo stile intrapreso con "Mezzanine". Del Naja e Marshall continuarono in duo, lavorando poi insieme con David Bowie e i "Dandy Warhols", ma Marshall poi prese una licenza per seguire la sua famiglia. Nel febbraio 2003, dopo una pausa di cinque anni , i Massive Attack rilasciarono il loro quarto album 100th Window, incluedendo collaborazioni con l'appoggio di Horace Andy come pure quello di Sinéad O'Connor. "Danny the Dog" dal 2004 introdusse il gruppo nel mondo dei soundtracks. ~ Jason Ankeny, All Music Guide