::[ Home Page ]:: ::[ The Chemical Brothers ]:: ::[ Massive Attack ]:: ::[ The Underworld ]:: ::[ Other Artists.. ]::   [ITA]   [ENG]

UNDERWORLD

::::::::[ menu ]::::::::
= BIOGRAFIA =
= DISCOGRAFIA =
= REMIXES =
= LYRICS =
= IMMAGINI & FOTO =

..::: [ Biografia ] :::..

Gli Underworld durante gli anni '90 divennero uno dei gruppi decisivi della musica elettronica con la miscela di vecchio e nuovo. Karl Hyde alla voce e Rick Smith alla chitarra, hanno registrato assieme dagli inizi degli anni '80; dopo due album non ben riusciti rilasciati durante la fine anni '80 con il nome Underworld, il duo finalmente si riprese con l'arruolamento di Darren Emerson, un giovane DJ abituato al suono della techno e della trance music. Il pop tradizionale fu abbandonato in favore della voce elaborata di Hyde, appena sussurrata e con giochi di parole surreali, mixate assieme con un trance breakbeat di Emerson mentre la chitarra di Smith provvedeva a inserire nella musica degli effetti 'blues'. Tutto sommato la capacità di diventare famosi fu difficilmente una concessione della corrente del momento. Il primo album del trio degli Underworld fu "Dubnobasswithmyheadman" apparso nel tardo 1993 con un turbine di critica; il trio così ottenne la distribuzione del loro album negli U.S. con TVT. Con "Second Toughest in the Infants", l'LP del secondo anno, aggiornarono leggermente il loro suono e ricevettero più elogi che nel debutto. A differenza del primo, l'LP vendette anch'esso bene, grazie in parte al singolo "Born Slippy", che caratterizzò la colonna sonora del film Trainspotting.

Per trovare le radici degli Underworld, occorre tornare agli anni '80, quando Hyde e Smith formarono una band di nuova tendenza chiamata Freur. Il gruppo rilasciò nel 1083 l'album "Doot-Doot" e "Get Us out of Here" due anni più tardi, ma decisero poi di chiudere il gruppo. Hyde lavoro sui pezzi di chitarra per Debbie Harry e Prince, poi nel 1988 si riunì con Smith per formare un band funk-industrial chiamata Underworld. Il duo meritò un contratto americano con Sire e rilasciarono nel 1988 il loro album di debutto "Underneath the Radar". "Change the Weather" seguì un anno dopo, anche se piccole attenzioni furono state date grazie al primo. Alla fine del decennio, gli Underworld sparvero.

Come molti anni prima, Hyde e Smith mutarono nuovamente la loro immagine, arruolando il grande DJ Darren Emerson, rinominandosi in Lemon Interrupt. Nel 1992 il trio debuttò con due singoli: "Dirty"/"Minneapolis" e "Bigmouth"/"Eclipse", entrambi rilasciati con l'etichetta Junior Boys Own Records. Dopo aver ripristinato il nome Underworld, nel 1993 "Rez" e "MMM...Skyscraper I Love You" diedero una impressione minore nella dance community. Invece di aggiungere piccoli elementi di techno in una formula di base pop o rock (come molte band tentarono con molti successi), Underworld adoperarono la techno come forza dominante. Il loro album di debutto "Dubnobasswithmyheadman" fu elogiato da molti critici e più tardi nel 1993 salirono nelle pop charts britanniche. Hyde, Smith, e Emerson colpirono anche in molti concerti; il trio apparentemente gradiva di suonare dal vivo, con un doppio tour in Gran Bretagna, poi Giappone, Europa, e l'annuale circuito festival estivi, dove la loro presenza a Glastonbury divenne materia di leggenda.

"Dubnobasswithmyheadman" fu rilasciato negli U.S. nel 1995 dopo che TVT Records fu licenziata per farlo. Durante il resto dell'anno gli Underworld furono relativamente tranquilli, rilasciando unicamente il singolo "Born Slippy". Finalmente "Second Toughest in the Infants" apparve agli inizi dell'anno 1996 con molti elogi della critica. Il trio guadagnò non pochi successi commerciali dopo l'anno che "Born Slippy" fu inserito nella colonna sonora di Trainspotting, il film Scozzese controverso che frutto molti apprezzamenti in tutto il mondo. Gli Underworld rimasero impegnati con Tomato (la loro società responsabile per grafica e design con clienti di alto profilo come Nike, Sony, Adidas e Pepsi) e remixando pezzi per Depeche Mode, Björk, St. Etienne, Sven Väth, Simply Red, e Leftfield. Emerson continuò a fare di base il DJ, rilasciando mix album per Mixmag! e Deconstruction. Sebbene l'LP Beacoup Fish fu un pò di delusione per la critica e commercialmente, la band continuò il tour per il mondo. Seguì nel 2000 l'album live "Everything, Everything", dopo che Emerson lasciò il gruppo per continuare la sua carriera di DJ. "A Hundred Days Off", primo LP eseguito unicamente dal duo originale Underworld dal 1989 fu rilasciato nella metà dell'anno 2002. ~ John Bush, All Music Guide